Tutti i numeri di #InterPalermo: precedenti e curiosità

La seconda giornata di campionato vedrà il Palermo impegnato nella delicata trasferta al Meazza contro l’Inter di De Boer. Appuntamento domenica 28 agosto alle 18. I nerazzurri, reduci dalla sconfitta contro il Chievo, sono chiamati ad una prova d’orgoglio davanti al proprio pubblico. Dall’altra parte, gli uomini di Ballardini, fermati all’esordio in casa dal Sassuolo, dovranno fare i conti con pronostici tutt’altro che favorevoli e un campo che si è sempre rivelato un tabù per i rosanero.

I PRECEDENTI – Nei 28 match disputati al Meazza tra Inter e Palermo, i rosa non hanno mai centrato la vittoria. La lista dei precedenti conta 20 vittorie per l’Inter e 8 pareggi. Altrettanto scoraggiante anche il computo delle reti messe a segno: 74 per i nerazzurri, 24 per i siciliani.
L’ultima sfida tra le due compagini al Meazza è datata 6 marzo 2016 e si è conclusa con il risultato di 3-1 (reti di Ljajic, Icardi e Perisic per l’Inter, Vazquez per il Palermo).
L’ultima disfatta dei nerazzurri ad opera del Palermo risale invece al 28 aprile 2013 quando, al Renzo Barbera, i rosa si imposero con il risultato di 1-0 grazie alla rete siglata da Ilicic.
Inter-Palermo è comunque un match che ha regalato grandi emozioni in passato. Si pensi al campionato 2011/2012, quando la partita si concluse con un’autentica pioggia di gol. 4-4 il risultato finale, agguantato da Miccoli all’85’, dopo che il Palermo era passato due volte in vantaggio. O alla stagione 2009/2010, quando i rosa, sotto di quattro gol alla fine del primo tempo, in venti minuti andarono vicini al pareggio grazie alla doppietta di Miccoli e al gol di Hernandez. A chiudere la partita in quell’occasione fu il Principe Diego Milito che all’83’, su assist di Maicon, mise la sua firma sul definitivo 5-3.

CURIOSITÀ – La prima sfida al Meazza tra Inter e Palermo risale alla 13ma giornata del campionato 1932/33 e terminò con il risultato di 5-1.
Il precedente in Serie A al Meazza con il maggiore numero di gol è il 5-3 del 29 ottobre 2009.
L’Inter è la squadra contro cui il Palermo ha pareggiato più partite (21) e subito più gol (115) in Serie A.
I nerazzurri non hanno trovato la rete in solo uno degli ultimi 15 incontri con i rosanero in campionato. In casa addirittura l’ultima volta che l’Inter non ha segnato contro il Palermo risale al febbraio 1969.
Tra le squadre con cui l’Inter è imbattuta in casa in Serie A, il Palermo è quella affrontata più volte: 28 precedenti a San Siro in campionato.
L’Inter non perde le prime due partite di una stagione di Serie A dal 1983.
Il Palermo ha vinto soltanto una delle ultime 10 trasferte in Serie A (cinque sconfitte, quattro pareggi).
Il Palermo è il club che ha schierato la formazione titolare più giovane nella prima giornata di questo campionato (età media 25 anni e 359 giorni).
Mauro Icardi ha segnato tre gol nelle due partite di campionato giocate al Meazza contro il Palermo.